Il corso
ABUSO E TUTELA MINORILE
è organizzato dalla Fondazione Maria Barbagallo e dalla Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, in collaborazione con la Diocesi di Acireale e con la partecipazione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Presbiteri, Dirigenti scolastici e Insegnanti di Religione Cattolica della diocesi di Acireale
L'attività formativa si svolgerà nei giorni 27 e 28 gennaio 2020, nelle ore diurne per i Presbiteri e pomeridiane per Dirigenti scolastici e Insegnanti. Verranno utilizzate metodologie formative attivanti (esercitazioni/visione di filmati/analisi di casi).
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza
Per i Presbiteri: è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo che sarà disponibile nella sede del corso, nella mattinata di giorno 27.
Per i dirigenti scolastici e gli insegnanti: è necessario compilare il modulo di iscrizione online e versare la quota entro venerdì 24 gennaio 2020.
FINALITA’ DELL’INIZIATIVA
Il percorso formativo proposto intende offrire alle persone coinvolte le informazioni di base sulle tematiche concernenti la tutela dei minori attraverso una prospettiva interdisciplinare (legale, psicologica e sociale) e in un’ottica che ponga al centro della riflessione il minore come persona e soggetto relazionale, inserito in una trama familiare di legami e significati.
Per Presbiteri: O.A.S.I. (Opera Assistenza Sacerdoti Interdiocesana), Via Marchese di
Casalotto, 12 Aci Sant’Antonio (CT)
Per Dirigenti scolastici ed insegnanti: Sala convegni "Alice Anderhub" dell’A.I.A.S., Via Lazzaretto, 65,
Acireale (CT)