Gli studenti si occuperanno di supportare ragazzi più giovani nello svolgimento dei compiti, acquisendo competenze di comunicazione, gestione del tempo e tecniche didattiche.
Il percorso è finalizzato a sviluppare competenze imprenditoriali e favorire la cultura d’impresa, gli studenti impareranno a creare un business plan e lavoreranno allo sviluppo di una propria idea imprenditoriale.
Il percorso prevede una combinazione di lezioni frontali, attività di gruppo, visite guidate e riflessioni critiche, finalizzati a promuovere la cultura d’impresa, evidenziando i valori etici alla base di una corretta gestione aziendale
Gli studenti apprenderanno le competenze necessarie per operare in un centro diurno per minori, includendo la gestione delle attività di doposcuola e dei laboratori.
Gli studenti saranno coinvolti nell’organizzazione e gestione di un servizio di doposcuola, offrendo assistenza nello studio e nello svolgimento dei compiti ad alunni di classi di grado inferiore
Gli alunni contribuiranno alla realizzazione degli articoli per il giornale on line.
Gli studenti affiancheranno gli esperti dell'Associazione culturale Stoà Sicula nella progettazione e realizzazione di iniziative volte a far conoscere e apprezzare le risorse culturali, storiche e artistiche del territorio.
Gli studenti dovranno accogliere ed accompagnare i visitatori del monumentale Presepe Napoletano, allestito nella cripta della Basilica di San Sebastiano per il periodo natalizio, fornendo le necessarie spiegazioni.