Nell’ambito del progetto “Un tocco di … ambiente, cultura, futuro”, finanziato dal Bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, presentato dal Circolo di Acireale di Legambiente, associazione capofila, dalla Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, Arci con il circolo acese Babilonia e l’associazione culturale acese Scarti, quali partners, si realizza il corso di formazione per Educatori ambientali
Educatori ambientali
Descrizione
PERIODO DI REALIZZAZIONE
Aprile - novembre 2016
DURATA
100 ore
DESTINATARI
Il corso si rivolge a 13 giovani, di cui 3 non udenti, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che, per studio o per passione, hanno maturato interesse in tema di risorse ambientali.
ORGANIZZAZIONE
L’azione formativa prevede un alternanza di lezioni ed esercitazioni in aula, visite didattiche ed un week end residenziale. A conclusione si svolgerà un periodo di stage. Il programma didattico sarà strutturato in moduli che saranno sviluppati da esperti della materia, in prevalenza giovani, che saranno affiancati da un assistente alla comunicazione LIS. L’attività in aula e le visite didattiche si svolgeranno, secondo un calendario predefinito, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il lunedì ed il martedì, dall’19 Aprile al 25 Luglio 2016. A conclusione del percorso, si svolgeranno il week end residenziale e lo stage.
La frequenza è obbligatoria. Conseguiranno l’attestato finale solo coloro i quali avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo (minimo 75 ore di presenza su 100), avranno partecipato al week end residenziale e svolto il periodo di stage.
ISCRIZIONI
Coloro che intendono prendere parte alla selezione, devono compilare la domanda di partecipazione, disponibile presso la sede della Fondazione Città del Fanciullo. Acireale o scaricabile dal sito della Fondazione www.cittadelfanciullo.it, e consegnarla, entro giorno 15 aprile 2016, presso la sede della Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, previo appuntamento. Per l’ammissione al corso di formazione, i candidati in possesso dei requisiti richiesti dovranno sostenere un colloquio motivazionale. Al termine del processo di selezione verrà stilata una graduatoria dei partecipanti in base all'esito del colloquio ed eventualmente in base alla data di consegna della domanda di ammissione.
FINALITA’ DELL’INIZIATIVA
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per condurre dei laboratori di educazione ambientale, rivolti ai giovani e mirati alla sensibilizzazione ai temi ambientali ed alla conoscenza dei siti di interesse naturalistico del territorio.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Aula: Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, via delle Terme, 80, Acireale - I piano (ingresso dall’area parcheggio).