La Fondazione Città del Fanciullo. Acireale realizza e finanzia il corso di formazione per Addetto all’accoglienza nelle strutture ricettive, figura che opera all’interno di strutture ricettive di varia natura, sia alberghiere che extra alberghiere, occupandosi dell’accoglienza e della gestione degli ospiti.
Addetto all’accoglienza nelle strutture ricettive
Descrizione
PERIODO DI REALIZZAZIONE
maggio - settembre 2014
DURATA
108 ore
DESTINATARI
Il corso si rivolge ad un massimo di 20 giovani, maggiorenni, in regola con l'obbligo scolastico e formativo, in cerca di occupazione e motivati ad inserirsi nel settore turistico. E’ considerato titolo preferenziale la conoscenza delle lingue straniere.
ORGANIZZAZIONE
L’azione formativa prevede lezioni teorico pratiche in aula che si svolgeranno, secondo un calendario predefinito, dalle ore 9 alle ore 13 il martedì, mercoledì e giovedì dal 6 maggio al 3 luglio 2014. A conclusione, nei mesi di luglio ed agosto 2014, gli allievi svolgeranno uno stage presso imprese ricettive operanti nel territorio della provincia di Catania.
La frequenza è obbligatoria. Saranno ammessi alla verifica finale e conseguiranno l'attestato finale solo coloro i quali avranno frequentato le attività in aula, per almeno il 75% del monte ore complessivo (minimo 72 ore di presenza), e lo stage della durata di 2 mesi.
ISCRIZIONI
Coloro che intendono prendere parte alla selezione, devono compilare la domanda di partecipazione, disponibile presso le sedi della Fondazione Città del Fanciullo. Acireale o scaricabile dal sito web www.cittadelfanciullo.it, e consegnarla entro giorno 30 aprile 2014. I candidati in possesso dei requisiti richiesti dovranno sostenere un colloquio volto a valutare le caratteristiche di personalità, le motivazioni e l’impegno personale. Al termine del processo di selezione verrà stilata una graduatoria dei partecipanti in base all'esito del colloquio ed, eventualmente, in base alla data di consegna della domanda di ammissione.
FINALITA’ DELL’INIZIATIVA
L’azione formativa progetto, si pone l’obiettivo di fornire competenze per favorire l’inserimento lavorativo nel settore turistico, che, nel nostro territorio, offre interessanti opportunità. Il percorso didattico mira al conseguimento sia delle competenze tecniche specifiche della figura professionale considerata, sia di abilità trasversali quali le lingue straniere e le tecniche di comunicazione interpersonale.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Aula: Acireale
Stage: Aziende site nel territorio della Provincia di Catania