Sede

Via delle Terme, 80
Acireale, CT 95024

Logo Città del Fanciullo

Accompagnatore naturalistico

Descrizione

La Fondazione Città del Fanciullo, nell’ambito della sua attività istituzionale, realizza e finanzia il corso di formazione per Accompagnatore Naturalistico

PERIODO DI REALIZZAZIONE

novembre 2011 – febbraio 2012

DURATA

200 ore

DESTINATARI

Il corso si rivolge a 15 giovani, inoccupati/disoccupati, in regola con l'obbligo scolastico e formativo, appassionati della natura e fortemente motivati ad operare in questo ambito.

ORGANIZZAZIONE

L’azione formativa si realizza in aula con alternanza di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e sarà integrata da 10 visite didattiche. L’attività d’aula sarà realizzata il pomeriggio, dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19. Le visite didattiche, presso località di interesse naturalistico, si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 13 o dalle ore 8.30 alle ore 16 a seconda dei percorsi, seguendo un calendario che verrà comunicato durante il corso. La frequenza è obbligatoria. Al termine del corso, a seguito di una verifica, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    ISCRIZIONI

    L’iscrizione è gratuita, i candidati che intendono prendere parte alla selezione, devono compilare la domanda di partecipazione, disponibile presso la sede della Fondazione Città del Fanciullo in via delle Terme n. 80 Acireale o scaricabile dal sito web www.cittadelfanciullo.it e consegnarla entro giorno 31 ottobre 2011.

    FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

    Il corso intende fornire le competenze necessarie per formare una figura professionale in grado di accompagnare, affiancando la guida, persone singole o gruppi in luoghi di pregio naturalistico, illustrandone le caratteristiche territoriali e ambientali.

    SEDE DI SVOLGIMENTO

    Acireale