La Fondazione Città del Fanciullo Acireale ETS realizza il corso di formazione Agricoltura sostenibile e Agroecologia al fine di fornire strumenti teorici e pratici per affrontare le sfide globali legate ai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità e alla necessità di garantire la sicurezza alimentare. Attraverso un approccio innovativo, gli iscritti potranno acquisire competenze in materia di agroecologia, un modello agricolo in grado di coniugare sostenibilità ambientale, equità sociale e redditività economica.
Agricoltura sostenibile e Agroecologia
Descrizione
PERIODO DI REALIZZAZIONE
dicembre 2024 - febbraio 2024
DURATA
32 ore
DESTINATARI
Giovani, studenti o laureati in corsi di laurea ad indirizzo scientifico, agricoltori ed operatori del settore, motivati ed interessati ad acquisire specifiche competenze. Saranno ammessi al corso un massimo di 15 partecipanti.
ORGANIZZAZIONE
Il percorso didattico avrà la durata complessiva di 32 ore, suddivise in 6 moduli di 4 ore ciascuno da svolgere in aula e due visite guidate presso aziende agricole.
Le attività si svolgeranno secondo un calendario predefinito a partire dal 12 dicembre 2024. Le lezioni in aula si terranno un giorno a settimana, il giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La frequenza è obbligatoria. Conseguiranno l’attestato finale solo coloro i quali avranno frequentato le attività in aula e le esercitazioni sul campo per almeno il 75% del monte ore complessivo (minimo 24 ore di presenza).
Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo spese pari ad € 70,00.
ISCRIZIONI
Quanti, in possesso dei requisiti richiesti, intendono candidarsi, devono compilare il modulo di domanda entro venerdì 06 dicembre 2024.
A termine del processo di selezione delle candidature, che terrà conto della formazione, dell’esperienza pregressa, della motivazione e della data di consegna della domanda di ammissione, verrà stilata una graduatoria dei partecipanti che riceveranno la comunicazione a mezzo email.
FINALITA’ DELL’INIZIATIVA
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per comprendere e mettere in pratica i principi dell'agroecologia, contribuendo così a formare una nuova generazione di agricoltori, tecnici e cittadini consapevoli dell'importanza di un'agricoltura sostenibile.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Le attività in aula si svolgeranno presso la sede della Fondazione Città del Fanciullo Acireale ETS, in Acireale, via delle Terme, 80, I piano (ingresso dall’area parcheggio).