Sede

Via delle Terme, 80
Acireale, CT 95024

Logo Città del Fanciullo

Comunicazione e video editing

Descrizione

La Fondazione Città del Fanciullo. Acireale in collaborazione con La Fondazione Maria Barbagallo realizza il corso di formazione
COMUNICAZIONE E VIDEO EDITING

Per candidarti compila il modulo

 

PERIODO DI REALIZZAZIONE

febbraio - maggio 2022

DURATA

52 ore

DESTINATARI

15 giovani, maggiorenni, in regola con l’obbligo scolastico e formativo, che intendono acquisire specifiche competenze per operare nel settore. Sono requisiti preferenziali di ammissione il possesso di titoli, l’esperienza o la frequenza di corsi di studi inerenti al profilo.

ORGANIZZAZIONE

Le attività in aula si svolgeranno secondo un calendario predefinito, nelle giornate del mercoledì e venerdì, a partire da giorno 11 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. A conclusione della formazione in aula, gli allievi svolgeranno uno stage, della durata di 140 ore, mirato a consolidare le conoscenze acquisite e sperimentare le abilità tecnico-operative connesse al ruolo assegnato all’allievo. L’attività si svolgerà, secondo le propensioni degli allievi, in collaborazione con La Voce dell'Jonio (giornale on line), AC Watch (web TV), Rei TV (televisione), e Radio Etna Espresso (radio) e si realizzerà con modalità, in giornate ed orari concordati con l’azienda ospitante, per una durata di 140 ore. Conseguiranno l’attestato finale solo coloro i quali avranno frequentato le attività in aula per almeno il 75% del monte ore complessivo e lo stage finale.

    ISCRIZIONI

    Quanti, in possesso dei requisiti richiesti, intendono candidarsi, devono compilare la domanda di partecipazione entro lunedì, 7 febbraio 2022. Al termine del processo di selezione delle candidature, che terrà conto della formazione, dell’esperienza pregressa, della motivazione e della data di consegna della domanda di ammissione, verrà stilata la graduatoria dei partecipanti, che riceveranno la comunicazione a mezzo email.

    FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

    Il corso ha la finalità di formare figure esperte nel settore della comunicazione, con particolare riguardo alle tecniche giornalistiche, strategie di comunicazione e realizzazione di video emozionali, video aziendali, video istituzionali e video professionali. Si prefigge di fornire ai partecipanti le nozioni principali del mondo della comunicazione ed informazione: strumenti, terminologie e tecniche. Altro aspetto importante sarà la possibilità per i partecipanti di mettersi subito alla prova, dalla scoperta della notizia, fino alla sua elaborazione nei diversi linguaggi: dal mondo della televisione, alla radio, web, carta stampata.

    SEDE DI SVOLGIMENTO

    Aula: Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, via delle Terme, 80, Acireale - I piano (ingresso dall’area parcheggio). Stage: presso le sedi delle aziende ospitanti convenzionate, site in Acireale