La Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, in collaborazione con LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste), realizza il corso di formazione per l’iscrizione alla LAGAP come Guida ambientale escursionistica.
Per candidarsi è necessario leggere l’informativa ai sensi del GDPR 2016/679, scaricare e compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo all’email info@cittadelfanciullo.it con il curriculum vitae, entro il 4 ottobre 2022.
Scarica la locandina con le informazioni sul corso.
Ottobre 2022 - Maggio 2023
Il corso è rivolto a 15 giovani, maggiorenni, con diploma di scuola secondaria di II grado, che intendono acquisire specifiche competenze per operare nel settore. Sono requisiti preferenziali di ammissione al corso il possesso di titoli, la conoscenza di lingue straniere, l’esperienza e la frequenza di corsi di studi inerenti al profilo.
Il corso sarà articolato in 180 ore di lezioni, in aula o da remoto, 96 ore di escursioni e 74 ore di project work. Le attività si svolgeranno, secondo un calendario predefinito, nelle giornate del mercoledì e giovedì, a partire da giorno 12 ottobre 2022, le lezioni, in presenza o online, si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Le escursioni avranno la durata di 8 ore ciascuna e si terranno in siti e con organizzazione che verrà di volta in volta concordata con il docente. La frequenza è obbligatoria.
Al termine del corso coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione previste, saranno ammessi all’esame finale il cui superamento consentirà l’iscrizione alla Lagap in qualità di Guida Ambientale Escursionistica. L'iscrizione al Sindacato consente di fruire di tutti i benefit legali, assicurativi e formativi offerti ai Soci, anche l'iscrizione diretta all'elenco regionale delle GAE.
Quanti intendono candidarsi per frequentare il corso, devono compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo, entro martedì 4 ottobre 2022 all’email info@cittadelfanciullo.it con il curriculum vitae. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per un colloquio conoscitivo e motivazionale, in data e orario concordati, a seguito del quale verranno selezionati i partecipanti, che riceveranno la comunicazione a mezzo email.
Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo spese pari ad € 100,00 che potrà essere versato in contanti, presso la sede della Fondazione, o a mezzo bonifico bancario come da indicazioni nell’email di conferma di ammissione al corso
FINALITA’ DELL’INIZIATIVA
Scopo del corso è fornire le competenze necessarie per diventare Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che accompagna in sicurezza, persone singole o gruppi, in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
Aula Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, via delle Terme, 80, Acireale (CT) - I piano (ingresso dall’area parcheggio) Escursioni in siti di interesse naturalistico