Sede

Via delle Terme, 80
Acireale, CT 95024

Logo Città del Fanciullo

Esperto in tecniche di propagazione e potatura – II edizione

Descrizione

La Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, con il patrocinio del il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria di Acireale, realizza la II edizione del corso di formazione per Esperto in Tecniche di propagazione e potatura.

PERIODO DI REALIZZAZIONE

dicembre 2014 – giugno 2015

DURATA

232 ore

DESTINATARI

Il corso si rivolge ad un massimo di 20 giovani, maggiorenni, in regola con l'obbligo scolastico e formativo, in cerca di occupazione, interessati e motivati ad inserirsi nel settore agricolo.

ORGANIZZAZIONE

L’azione formativa prevede un'alternanza di lezioni in aula e di esercitazioni sul campo che si svolgeranno, secondo un calendario predefinito, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì ed il giovedì, da dicembre 2014 ad aprile 2015, per complessive 132 ore. Al termine, nel periodo aprile - giugno 2015 si realizzerà lo stage in azienda, della durata di 100 ore. Al termine dell’attività formativa e dello svolgimento dello stage in azienda, a quanti avranno frequentato assiduamente e con profitto, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

    ISCRIZIONI

    Coloro che intendono prendere parte alla selezione, devono compilare la domanda di partecipazione, disponibile presso le sedi della Fondazione Città del Fanciullo. Acireale o scaricabile dal sito web www.cittadelfanciullo.it, e consegnarla entro giorno 27 novembre 2014.

    FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

    Il corso si propone di formare la figura di Esperto in tecniche di propagazione e potatura, mediante l’acquisizione di apposite conoscenze ed abilità, e favorirne l’inserimento lavorativo. Le tecniche di propagazione e di potatura sono pratiche agronomiche largamente diffuse e consistono rispettivamente nella riproduzione delle piante e nella regolazione del modo di vegetare, fiorire e fruttificare delle piante. I partecipanti al corso, avranno occasione di apprendere le tecniche basilari ed innovative per la corretta e puntuale esecuzione della propagazione e della potatura di piante e particolarmente delle specie arboree più presenti nel nostro territorio. La figura dell’Esperto in propagazione e potatura risulta attualmente di difficile reperimento nel territorio e pertanto ha delle buone potenzialità occupazionali.

    SEDE DI SVOLGIMENTO

    Acireale