La Fondazione Città del Fanciullo, nell’ambito della sua attività istituzionale, realizza e finanzia un corso di formazione professionale per Operatore in giardinaggio e vivaismo
Operatore in giardinaggio e vivaismo
Descrizione
PERIODO DI REALIZZAZIONE
novembre 2008 – marzo 2009
DURATA
500 ore
DESTINATARI
Il percorso formativo si rivolge a 15 giovani, disoccupati/inoccupati, in regola con l’obbligo scolastico e formativo, fortemente motivati ad inserirsi nel mondo del lavoro ed interessati a lavorare a contatto con la natura.
ORGANIZZAZIONE
L’azione formativa si realizzerà in aula con alternanza di lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche e sarà integrata da visite didattiche e stage finale da svolgere presso aziende operanti nel settore vivaistico. L’attività d’aula sarà articolata in 4 ore giornaliere dal martedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19. Le visite guidate avranno durata di 5 ore ciascuna, compreso il viaggio, e verranno realizzate prevalentemente il sabato mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Lo stage aziendale impegnerà ciascun allievo per 6 ore giornaliere dal lunedì al venerdì. La frequenza è obbligatoria in tutte le fasi del corso.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ISCRIZIONI
Quanti intendono prendere parte alla selezione, devono compilare la domanda di partecipazione, disponibile presso la sede della Fondazione Città del Fanciullo in via delle Terme n. 80 Acireale o scaricabile dal sito web www.cittadelfanciullo.it, e consegnarla entro giorno 17 novembre 2008.
FINALITA’ DELL’INIZIATIVA
Il corso intende formare una figura professionale da impiegare nelle aziende private specializzate (aziende vivaistiche, aziende di manutenzione del verde, ecc.) e come lavoratore autonomo responsabile di aree verdi di privati. Pertanto la formazione sarà altamente specializzante e mirata al successivo inserimento nel mondo del lavoro.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Acireale