La Fondazione Città del Fanciullo. Acireale realizza il corso di formazione professionale per Sviluppatore web e mobile.
Sviluppatore web e mobile
Descrizione
PERIODO DI REALIZZAZIONE
Maggio - ottobre 2015
DURATA
152 ore
DESTINATARI
Il corso si rivolge ad un massimo di 15 giovani, maggiorenni, in regola con l'obbligo scolastico e formativo, in cerca di occupazione, interessati e motivati ad inserirsi nel settore informatico.
ORGANIZZAZIONE
L’azione formativa prevede un alternanza di lezioni ed esercitazioni in aula e, al termine, un periodo di stage in azienda. Il programma didattico sarà strutturato in moduli che saranno sviluppati da esperti del settore mediante lezioni teorico/pratiche. Il percorso didattico in aula avrà la durata complessiva di 152 ore. L’attività d’aula si svolgerà, secondo un calendario predefinito, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì, mercoledì e giovedì, da maggio a luglio 2015. Al termine dell’attività in aula nel periodo settembre - ottobre 2015 si realizzerà lo stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria. Conseguiranno l’attestato finale solo coloro i quali avranno frequentato le attività in aula per almeno il 75% del monte ore complessivo (minimo 114 ore di presenza) e lo stage in azienda.
ISCRIZIONI
Coloro che intendono prendere parte alla selezione, devono compilare la domanda di partecipazione, disponibile presso la sede della Fondazione Città del Fanciullo. Acireale o scaricabile dal sito web www.cittadelfanciullo.it, e consegnarla entro giorno 30 aprile 2015. Per l’ammissione al corso di formazione, i candidati in possesso dei requisiti richiesti dovranno sostenere un colloquio volto a valutare le caratteristiche di personalità, le motivazioni e l’impegno personale.
Al termine del processo di selezione verrà stilata una graduatoria dei partecipanti in base all'esito del colloquio ed eventualmente in base alla data di consegna della domanda di ammissione.
FINALITA’ DELL’INIZIATIVA
Il corso si propone di formare la figura di Sviluppatore web e mobile, attraverso la trasmissione di competenze specifiche, e favorire il suo inserimento lavorativo in un settore, che, nel nostro territorio, offre interessanti opportunità.
Lo sviluppatore web e mobile è una figura professionale in grado di progettare, realizzare e gestire applicazioni web e mobile. Pertanto, al termine del percorso formativo proposto, gli allievi dovranno essere in grado di:
− Progettare e realizzare applicativi Web e mobile
− Ideare, realizzare e implementare pagine web sia statiche che dinamiche
− Sviluppare e implementare la grafica di un sito
− Gestire database relazionali con linguaggi appropriati
− Produrre e gestire contenuti
− Effettuare l'analisi dei requisiti di una soluzione web
− Installare, configurare ed amministrare un server web e FTP
− Padroneggiare concetti di security e di protezione dei dati.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Aula: Acireale, Via San Martino n. 2