Sede

Via delle Terme, 80
Acireale, CT 95024

Logo Città del Fanciullo

Tecnico della sicurezza informatica

Descrizione

La Fondazione Città del Fanciullo realizza il corso di formazione Tecnico della sicurezza informatica per formare figure in grado di proteggere i sistemi, i dati e le reti da attacchi informatici volti a danneggiare, rubare o manipolare informazioni.

Compila il modulo per inviare la candidatura

Il corso sarà strutturato in moduli formativi con lezioni teoriche, attività pratiche, esercitazioni e laboratori per consentire ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di scenari realistici. Il percorso didattico avrà la durata complessiva di 60 ore di teoria e pratica in aula e 140 ore di stage.

PERIODO DI REALIZZAZIONE

novembre 2023 - gennaio 2024

DURATA

60 ore

DESTINATARI

15 giovani, maggiorenni, in regola con l’obbligo scolastico e formativo, che intendono acquisire specifiche competenze per operare nel settore. Sono requisiti preferenziali di ammissione il possesso di titoli, l’esperienza o la frequenza di corsi di studi inerenti al profilo.

ORGANIZZAZIONE

Il corso sarà strutturato in moduli formativi con lezioni teoriche, attività pratiche, esercitazioni e laboratori per consentire ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di scenari realistici. Il percorso didattico avrà la durata complessiva di 60 ore di teoria e pratica in aula e 140 ore di stage. Le attività in aula si svolgeranno secondo un calendario predefinito, nelle giornate del lunedì e venerdì, a partire da giorno 20 novembre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. A conclusione della formazione in aula, gli allievi svolgeranno uno stage, della durata di 140 ore, mirato a consolidare le conoscenze acquisite e sperimentare le abilità tecnico-operative connesse al ruolo assegnato all’allievo. L’attività di stage si realizzerà con modalità, in giornate ed orari concordati con l’azienda ospitante. Conseguiranno l’attestato finale solo coloro i quali avranno frequentato le attività in aula per almeno il 75% del monte ore complessivo e lo stage finale. Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo spese pari ad € 70,00.

    ISCRIZIONI

    Quanti, in possesso dei requisiti richiesti, intendono candidarsi, devono compilare il modulo di iscrizione entro martedì 14 novembre 2023. Al termine del processo di selezione delle candidature, che terrà conto dell’età, della formazione, dell’esperienza pregressa, della motivazione e della data di consegna della domanda di ammissione, verrà stilata la graduatoria dei partecipanti, che riceveranno la comunicazione a mezzo email.

    FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

    Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze e le competenze necessarie per proteggere i sistemi informatici e le reti da minacce e attacchi.

    SEDE DI SVOLGIMENTO

    Aula: Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, via delle Terme, 80, Acireale - I piano (ingresso dall’area parcheggio). Stage: presso le sedi delle aziende ospitanti convenzionate