ALLA SCOPERTA DEI TESORI DI ACIREALE E DINTORNI
Anno scolastico: 2022/2023
Descrizione
Gli alunni, dopo una prima fase di formazione, saranno invitati a pianificare mappe per individuare la topografia del territorio, antica e odierna; ad analizzare i flussi turistici e creare tabelle per individuarne potenzialità e svantaggi; costruire itinerari di visita; elaborare locandine, post e didascalie per il web ai fini della promozione territoriale. In ultimo si svolgerà una passeggiata culturale ad Acireale, finalizzata alla ricerca delle tracce storico-culturali del nostro territorio e alla concreta realizzazione di un itinerario di visita turistica.
Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale, ciascuno avrà la durata di 3 ore, per complessive 30 ore.
ISTITUTI COINVOLTI
I.I.S. Gulli e Pennisi – Acireale | I.I.S. Regina Elena - Acireale
SEDE
Aula attrezzata dell’Istituto
ENTI COINVOLTI
- Fondazione Città del Fanciullo. Acireale
- Associazione Culturale Stoà Sicula
DESTINATARI
15 studenti
ATTIVITA’ E FINALITA’
Il Percorso prevede incontri per la conoscenza del settore turistico e delle relative figure professionali, formazione teorica sul contesto geografico, storico, etno-antropologico, artistico e monumentale del nostro territorio, attività di apprendimento elaborati come workshop, durante i quali provare a immedesimarsi nelle diverse figure professionali, a organizzare itinerari turistici e a effettuare visite guidate alla città. A conclusione gli alunni avranno acquisito le seguenti competenze, abilità e conoscenze:
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale, critico, creativo e responsabile nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e dei suoi problemi;
- utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti;
- riconoscere gli aspetti geografici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo;
- riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali;
- individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
- utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
- utilizzare le tecnologie specifiche del settore e sapersi orientare nella normativa di riferimento
Per iscriverti compila il modulo